Chi siamo

Scopi del Centro di Ricerca

1. Promozione, sviluppo e diffusione di conoscenze avanzate, abilità tecniche e procedure operative di interesse multidisciplinare (nei SSD sia medici che delle professioni sanitarie) nei diversi settori delle Scienze Biomediche, per un più alto standard educativo.

2. Miglioramento della qualità nel “management” delle attività istituzionali sanitarie, (sia universitarie ed ospedaliere, che territoriali), attraverso il monitoraggio dei processi di apprendimento, la valutazione dei piani di attività assistenziali complesse e di interventi mirati a ridurre il rischio (ambientale, biologico e clinico) ed aumentare il controllo della sicurezza della tutela della salute, per un più alto standard di prestazione assistenziale.

3. Maturazione dell’esperienza anche per mezzo di un atto simulato (attraverso manichini e attraverso il web) e di una risposta strategica alle esigenze formative dei nuovi settori, in rapporto anche alle nuove modalità didattiche che utilizzano servizi e infrastrutture telematiche, come l’e-learning, a supporto delle tradizionali forme di didattica, al fine di renderle più efficaci; diffusione delle abilità nell’utilizzo delle apparecchiature complesse e delle metodiche procedurali; riduzione dei margini di errore (e dei costi derivanti) attraverso lo sviluppo di una cultura della precauzione, previsione e sicurezza.

4. Ricadute attese: sviluppo di percorsi didattici comuni con approfondimento del livello di conoscenze degli studenti e maggiore completezza degli standard operativi di medici e laureati delle professioni sanitarie e condivisione delle metodologie d’insegnamento per una proiezione verso un’integrazione europea; implementazione della ricerca nel settore e partecipazione alla comunità scientifica internazionale come istituzione di eccellenza; promozione di interventi di politica sanitaria atti a ridurre e gestire il rischio (la cattiva organizzazione come causa di errore).